Tecnologia: il fenomeno crescente del retrogaming non è solo nostalgia

Ci sono elementi che hanno reso indimenticabile un’epoca. Pensiamo ad esempio al boom del mini-golf, dei go-kart e naturalmente alla fioritura dei videogame arcade degli anni Ottanta. Nonostante il libro bestseller di Quentin Tarantino Cinema Speculation, sia incentrato sui film degli anni Settanta, il regista americano cita Ritorno al futuro come uno dei sette film perfetti mai realizzati. Gli altri sono Lo squalo di Steven Spielberg, Frankenstein Junior di Mel Brooks e poi ancora: Non aprite quella porta, Io e Annie, Il mucchio selvaggio, L’esorcista. In effetti dovendo scegliere un solo titolo per descrivere e racchiudere gli anni ottanta, molti farebbero cadere la propria scelta sulla pellicola di Robert Zemeckis.

Un’opera capace di durare nel tempo e di essere tramandata ai posteri. Lo stesso è accaduto con certi videogiochi, che oggi vengono rivalutati, riscoperti e recensiti da giovani utenti che all’epoca erano di certo troppo giovani per averli vissuti, come si usa dire.

La fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta hanno segnato il periodo di massimo splendore delle sale giochi. I bambini potevano riempirsi le tasche con pochi soldi e giocare alle loro macchine preferite finché non rimanevano senza fortuna (o soldi). Le console di gioco erano così nuove che non erano oggetti domestici, quindi l’unico posto dove giocare era in una sala giochi, posto ormai divenuto più legenda da tramandare che realtà territoriale.

La profusione di console di gioco in ogni casa ha fondamentalmente sfidato la sala giochi. Era ormai solo un luogo per feste di compleanno, privo di meraviglia? Sì, per un po’. Ma i giochi arcade stanno facendo un feroce ritorno in una miriade di modi, per essere apprezzati dai giocatori più anziani alla ricerca di una piccola fetta di nostalgia e dalle nuove generazioni che guardano con meraviglia, contemplando il motivo per cui è necessaria una macchina così grande per eseguire un gioco così semplice ed essenziale nel design.

 

Con una comprensione dell’impatto delle sale giochi e dei giochi che hanno ospitato sulla nostra cultura, è tempo di guardare indietro ai migliori giochi arcade di tutti i tempi.I giochi arcade vintage sono i più iconici. Molti di questi classici dei giochi retrò sono stati portati su console per far divertire le nuove generazioni, ma sono ricordati con affetto come i classici arcade che sono. Altri potrebbero non essere ricordati come classici arcade, ma hanno generato franchising di epici giochi per console. Uno dei giochi che vale la pena di essere celebrato è senza alcun dubbio Wonder Boy, un classico indiscusso, un cult intergenerazionale che coinvolge ormai padri e figli.

Wonder boy oggi

Wonder Boy Anniversary Collection sarà probabilmente la raccolta più definitiva dei giochi retrò di Wonder Boy che vedremo in un unico pacchetto su Nintendo Switch. Originariamente pubblicato in forma fisica solo l’anno scorso, il titolo ottiene finalmente una versione digitale che consente a molti altri fan di Wonder Boy, vecchi e nuovi, di immergersi nella bontà retrò. L’anno scorso è stata rilasciata una Wonder Boy Collection più piccola, che arriva a un prezzo più conveniente ma manca Wonder Boy and the Dragon’s Trap e Wonder Boy III Monster Lair, due titoli piuttosto significativi della serie. Se sei un fan dei giochi retrò o un fan di Wonder Boy, evitalo e prendi invece questa collezione. La Wonder Boy Anniversary Collection è il modo migliore per goderti sei giochi classici in un unico pacchetto.

Il classico arcade originale pubblicato la prima volta nel 1986, in cui corri a destra facendo del tuo meglio per evitare i nemici mantenendo alta la barra della resistenza raccogliendo cibo. È un colpo e sei giù di morale, ma se raccogli un potenziamento, come uno skateboard, puoi prendere un colpo. Il gioco è incredibilmente difficile ma super divertente da giocare. Fatta eccezione per un remake di questa versione, la serie non tornerebbe mai più a questa formula. Invece di trasformarsi nella serie Adventure Island, tuttavia, lascia ancora il suo segno notevole. quello che si sta tentando di fare oggi è legato al concetto di emulazione rispetto a quello che abbiamo visto in passato. I produttori di giochi si sono resi conto che gli arcade del passato, pur con i loro limiti e difetti, avevano un livello di gameplay e di fruibilità del tutto differente rispetto ai titoli attuali. Come con qualsiasi collezione retrò, oggi ci sono alcune funzionalità aggiuntive per ottenere il massimo da ogni gioco e per renderlo al contempo più apprezzabile da parte di un pubblico generalista.

Del resto lo stesso tipo di problematica è stata affrontata qualche tempo fa dai produttori di giochi online come con attrattive classiche come slot machine, baccarat, blackjack e roulette digitali. Oggi tutto quello che è nostalgico, vintage e passato, rivive nel presente con nuove modalità di utilizzo e di fruizione. L’industria del gaming ha decisamente il vento in poppa, a quanto pare con una varietà di prodotti e di uscite ogni mese che non lascia ancora intravedere i confini di questo segmento di business.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *