Il mondo del marketing online è abbastanza grande da poter contenere professionisti che si occupano esclusivamente di SEO e altri che si occupano solo di social media. Spesso però in piccole aziende (forseinclusa la tua) la stessa persona è impegnata su entrambi i fronti. Ci sono vari modi con ci i social mediapossono incidere sulla presenza del vostro sito web nei risultati dei motori di ricerca.
Reputazione e branding nei risultati di ricerca
I risultati sui motori di ricerca sono essenziali per la reputazione online del tuo sito e della tua azienda.Effettuando una ricerca su google della vostra azienda troverete una lista di risultati che può non esseresotto il vostro diretto controllo: directory, post su forum, post di blogger locali. Se coltivate una presenzasui social media potrete rafforzare la vostra reputazione online. Come? Influenzando i risultati di googlecon pagine di social media sotto il vostro controllo diretto. Avere come risultato di google la pagina di unsocial media che parla di voi ,magari su keyword strategiche per il vostro business, si traduce in trafficoguadagnato.
Link
Volete link che puntano sul vostro sito perché sapete che sono cruciali per il posizionamento. Il socialnetwork vi consente di essere linkati. Sfortunatamente i link dei social network hanno il tag no follow percui non contribuiscono direttamente al miglioramento del vostro posizionamento. Ma le vie del web sonomisteriose e a volte link taggati nofollow su un social possono essere poi riproposti su siti con il tag dofollow traendone quindi effetti benefici per l’acquisizione di un inbound link.
Keyword
Quando immettete un vostro post su un canale social avete l’opportunità di iniziare un dialogo con gliutenti che allude al vostro marchio o al vostro servizio. Il dialogo dovrebbe contenere termini coerenti conle vostre keyword più importanti. Per esempio utilizzare keyword nei vostri tweet potrebbe influenzarel’utilizzo della keyword tra i vostri follower e quindi ripercuotersi positivamente sia nei risultati standard digoogle che su quelli in real time.
Traffico
Non prenderete mai un pesce se non buttate la lenza in acqua. Questo modo di dire americano si applicaanche al social media. Se lavorate per incrementare le opportunità di farvi trovare riceverete più visite suvostro sito. Date un’occhiata al vostro google analytics e sarete sorpresi di trovare quali sorgenti generanotraffico. I social media sono parte integrante dell’esperienza di navigazione online soprattutto su mobile.Non ottimizzare il suo utilizzo determina penalizzazioni sulla presenza e visibilità del vostro url.