Valutare un sito con Google analytics in tempo reale

I servizi e i prodotti del web si muovono così rapidamente da aver sollecitato un cambio in Google analytics. Per chi come noi di valutazionesito.it è costantemente su google analytics per verificare la performance del proprio sito ci sono novità: da qualche giorno è disponibile il servizio Google Analytics Real-Time che consente di monitorare la perfornance del sito in tempo reale.

Misurare l’impatto dei social media

In questo momento i social media sono l’ambiente dove vengono condivisi i post e gli articoli che postiamo sui nostri siti o blog. Il post viene condiviso su facebook, sul poprio profilo o sulla fan page della nostra azienda, successivamente

il vostro collega twitta il link sul suo twitter e chi lo segue vede il post. Tutto questo ha un impatto sulle visite al post. Con google analytics in tempo reale posso vedere questo impatto non domani ma mentre avviene.

Misurare la performance delle campagne

Prima di lanciare una campagna per convertire visitatori in iscritti ad una newsletter ad esempio, è essenziale sapere che la campagna funziona correttamente. Il tracciamento delle visite e la contabilizzazione delle conversioni è implementato correttamente solo quando il test è un successo. Adesso si può testare e monitorare i risultati in tempo reale. Questo fa risparmiare tempo a chi lavora nella performance il cui motto è “ABT” Always Be Testing.

Valutare il vostro sito

Se ancora non lo avete fatto, non è mai troppo tardi. Create un profilo su google analytics e registrate il vostro sito così potrete tracciare la performance della vostra home page o di una pagina particolare. Dal pannello potrete generare automaticamente un codice, un pixel, che copiate e incollate nell’html della pagina che volete monitorare. In questo modo accedendo al vostro profilo su google analytics potete avere un report in tempo reale sulla performance delle vostre pagine. L’analisi è il primo passo per valutare il sito e condizione iniziale per capire come monetizzare attraverso il web.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *