La nicchia è uno spazio delimitato. Deriva dal latino nidus. Le nicchie sono incavi, piccoli luoghi specifici. In economia la nicchia è una porzione di mercato, un sottosegmento che non è stato sfruttato e nel quale la domanda non è totalmente soddisfatta. Abbiamo intervistato Nicola Barbuto, social media manager di Welcome to Calabria e Commercio&commercio riguardo al concetto di nicchia sul web.
Che cosa è una nicchia nel web marketing?
Una nicchia del web consiste in una sottocategoria di potenziali utenti. Ad esempio riferendoci ai portali di viaggio, possiamo dire che quelli dedicati ai viaggiatori interessati ai prodotti eno-gastronomici rappresentano una nicchia del settore “Portali viaggi”. Esistono poi le supernicchie che sviluppano micro segmenti della domanda in maniera ancora più specifica. Sempre per rimanere sullo stesso esempio ci sono portali di viaggi per appassionati di Cabernet-sauvignon e vitigni di origine bordolese, questi sono portali relativi ad una supernicchia.
Perché il concetto di nicchia è importante per i webmaster?
Dal punto di vista del webmaster che vuole valutare il proprio sito è necessario conoscere prima di tutto a chi il suo sito si rivolge. Il pubblico che intende informare e l’informazione che vuole fornire. Cioè deve rispondere a questa prima domanda: a chi sto fornendo informazione? Dalla risposta a questa domanda deriva la seconda: Che informazione vuole il mio pubblico? In questo modo si creano le nicchie cioè dall’analisi dettagliata della domanda del pubblico fatta per segmenti. Il passo successivo è quello di generare contenuti coerenti con la nicchia nella quale si intende sviluppare la numerosità del vostro pubblico e se avete un e-commerce di trasformarli in utenti.
Hai dei consigli da dare ai webmaster?
Trovate la vostra nicchia. Il posizionamento sul web non è solo SEO. Il progetti che sviluppiamo vanno oltre il SEO, per posizione intendiamo lo sviluppo di un posto all’interno di una nicchia per il vostro sito o il vostro servizio, azienda ecc. Il vostro sito è un sistema, come se fosse un sistema planetario dove il sole è la nicchia. Le pagine, le attività di posizionamento, la scelta delle keyword persino il social networking sono come i pianeti e i satelliti che girano attorno alla nicchia-sole. La rappresentazione della nicchia che occupiamo e la sua forza di attrarre traffico è subordinata alla capacità di effettuare una valutazione del vostro sito chiara e precisa. Da questo dipende il destino della vostra posizione nella nicchia che avete scelto.