I risultati di una ricerca su google tengono in considerazione il fatto di quanto recente sia la notizia. E’stato introdotto un parametro nell’algoritmo che rende i risultati delle ricerche sensibili alla tempistica, cioè al “quando” questa ricerca è stata effettuata. Le informazioni che vengono cercate su google dovrebbero pertanto premiare la freschezza del contenuto perché il fatto di essere recenti implica una loro rilevanza con la ricerca stessa.Considerando che in quest’epoca le informazioni circolano ad un ritmo incessante è necessario per l’algoritmo calcolare la rilevanza del risultato in base ad un parametro temporale. Google ha completato il Caffeine web indexing system l’anno scorso, il nuovo algoritmo consente di indicizzare il web in base ad un criterio che cattura il momentum. Google vuole offrire pagine con contenuto recente di alta qualità perché interpreta l’esigenza dell’utente nel conoscere le notizie più recenti in merito ad un determinato evento. L’implementazione di questo algoritmo dovrebbe ancora una volta sottolineare l’importanza del contenuto nella redazione di una pagina web. Purtroppo è un criterio sul quale ancora si investe molto poco in Italia. Per conoscere i metodi come monetizzare con il contenuto del tuo sito web è necessario valutare il tuo sito. Se hai letto quest’articolo sei sul posto giusto per saperlo. Il sito è un prodotto che ha un valore ed è il contenuto che fa la differenza. Certo ci sono informazioni che non hanno bisogno di essere recenti, ad esempio se stiamo cercando “ricetta per fare la parmigiana di melanzane”, ma se stiamo cercando “estrazioni del lotto” non vogliamo trovare le estrazioni del 1998. Ci sono ricerche che hanno necessità di essere recenti mentre altre no. Di conseguenza L’apporto innovativo di questo algoritmo è quello di distinguere quale ricerca necessita di essere proposta in base al criterio di freschezza del contenuto. |