Che cosa è la Landing PageUna landing page è una pagina d’atterraggio sulla quale un utente arriva perchè ha cliccato su una email promozionale o su un link sponsorizzato. Le Landing Page sono uno strumento comunemente usato nel marketing online per le campagne pubblicitarie, specialmente via email (DEM: direct email marketing) e PPC (pay per click). La landing page focalizza le informazioni al fine di incoraggiare il visitatore a scegliere tra 5 azioni possibili: 1 Far cliccare il visitatore per dirigerlo su un’altra pagina. 2 Incoraggiare un acquisto. 3 Ottenere il permesso da parte dell’utente per essere contattato (via email, telefono, facebook). Questo implica la registrazione. 4 Una visita che riferisce ad un amico. 5 Per ottenere informazioni o commenti per raccogliere opinioni e feedback da parte del visitatore. Come valutare una landing page? Lo scopo principale della landing page è quello di ottimizzare l’impatto tra visitatore e sito specialmente quando i visitatore “atterra” sulla pagina per la prima volta. La landing page consente inoltre di analizzare e tracciare in maniera più semplice le azioni del visitatore sulla pagina. Quindi la landing page è uno strumento d’ acquisizione che trasforma, cioè converte, un visitatore in un utente. E’ opinione comune pensare che avere una buona posizione su un motore di ricerca non è essenziale se lo scopo è quello di convertire un visitatore in un utente. In base a questo principio si lasciano le landing page prive di accorgimenti SEO. Secondo noi, invece, è conveniente adottare tattiche seo nella creazione delle landing page. Perché usare il SEO nella Landing pageVogliamo dimostrare che il seo nelle landing page ha un valore aggiunto per i seguenti motivi: -Incrementare l’efficienza delle parole chiave principali della campagna. -Incrementare la capacità d’ impiego di frasi chiave (longtail) correlate. -Incrementare l’abilità di convertire visitatori. -Misurare il rientro d’investimento di un’ attività di seo. Linkare e dirigere i visitatori su una homepage ricca di informazioni differenti può confondere o generare poca chiarezza su quella che è l’azione che desideriamo far eseguire al visitatore (per esempio registrarsi ad un servizio). Quella che in gergo viene definita call to action dovrebbe stagliarsi nitidamente nella landing page perché è il cuore della landing page dove si coagulano gli sforzi relativi a generare visite correlate a specifiche parole chiave. Pertanto sarebbe necessario creare una landing page per ogni set specifico di keywords (parole chiave). Molti siti cercano di indirizzare il traffico su pagine interne specifiche attraverso la creazione di categorie che linkano la pagina di riferimento. In teoria questo dovrebbe funzionare ma speso queste pagine interne sono poco ottimizzate sia come SEO che dal punto di vista percettivo per quanto riguarda l’esperienza del visitatore e le azioni che desideriamo fargli compiere. In sintesi questo processo richiede più click da parte del visitatore e i click nel marketing online sono decisioni quindi più decisioni deve compire un visitatore più si allontana l’obiettivo di convertirlo in un utente. Per questo motivo è importante avere una landing page dedicata e ottimizzata sia per l’esperienza del visitatore che per la visibilità sui motori di ricerca. |