Quando mettiamo un nuovo sito online, la nostra preoccupazione principale è quella di far arrivare un numero sempre maggiore di visitatori. Per avere un ottimo risultato non basta scrivere contenuti di qualità o creare un sito bello esteticamente, ma bisogna assecondare le volontà dei vari motori di ricerca. Oltre a contenuti di qualità ed originali, keywords e metatag, uno degli ingredienti essenziali per il posizionamento nei primi posti nei motori di ricerca è il link building. Link Building letteralmente significa “costruzione di link” e consiste nel costruire una rete di link esterni al tuo sito che puntano verso il tuo sito al fine di migliorare il posizionamento nei motori ed essere ritenuto un sito importante da Google e gli altri motori di ricerca. Un link che punta verso il nostro sito può essere paragonato ad un voto. Il valore di questi voti è condizionato da alcuni fattori. Il primo è il pagerank del sito su cui noi andremo ad inserire il link. Più alto è il pagerank e più importante sarà il valore del nostro link. Altro fattore importante è inserire il link in un sito che tratta lo stesso argomento del tuo sito. Se il nostro sito è per un hotel è molto importante inserire il link in un sito che tratta lo stesso argomento. Di particolare importanza è anche la posizione in cui viene inserito il link. Inserire un link in fondo alla pagina avrà meno importanza di un link inserito nella parte superiore di un sito. Questo perché i motori di ricerca scansionano i siti web dall’alto verso il basso e se sono presenti vari link il primo che viene trovata ha più forza di quelli che stanno in basso. |